mercoledì 12 settembre 2012

Arte culinaria

Photo by Courey

Questo blog tratta di arte, sia in senso figurativo ma anche sotto altre forme, come la letteratura, il cinema, la musica. Ma si può definire arte anche quella culinaria? Io penso pienamente di si. Si tratta della maestria che hanno certe persone nel creare piatti ottimi sia per le papille gustative che dal punto di vista estetico. Ci vuole ovviamente talento, come per tutti gli artisti; ma anche studio, dedizione, impegno, cura ed esperienza.
Altra punto di merito va anche ai fotografi, più precisamente a quelli specializzati in still life e food art, che con i loro scatti riescono a trasmettere all'osservatore l'essenza del piatto raffigurato. Hanno la capacità di creare l'atmosfera giusta, il corretto gioco di luci e colori, e a guardare quelle foto viene l'acquolina! Poi c'è chi ha una vena di creatività ancora maggiore e con il cibo riesce a dar vita non tanto a un piatto, ma a una composizione originale che poi può essere utilizzata anche nel campo pubblicitario ad esempio.

Con questa introduzione intendo dimostrare come anche l'arte culinaria riesca a fornire una moltitudine di bellezza, creatività ed emozione. Sarebbe bello approfondire su questo blog l'argomento, magari proponendo grandi maestri della cucina, curiosità sulla derivazione dei piatti, scatti di fotografi che si occupano di food art, campagne pubblicitarie inerenti, e così via. Per cominciare proponiamo una serie di fotografie che raffigurano varie tipologie di cibo, dagli antipasti ai dolci, scattate da diversi fotografi, quindi ciascuno con un suo stile. Ogni tanto proporremo qualche nuovo scatto nell'album Arte culinaria della nostra pagina Facebook. Deliziatevi gli occhi!

Photo by Roseline Leblanc

Photo by Alessandro Guerani

Photo by Claremanson

Photo by Saadany

Photo by Moramarth

Photo by Tamerlana

Photo by Hazelnut8299


Photo by Michael Ray

Photo by Ohshrubbery

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...