venerdì 21 settembre 2012

Bastardi senza gloria


"Bastardi senza gloria" (Inglorious Basterds) è un film del 2009 diretto da Quentin Tarantino. Rappresenta uno dei suoi film più belli e che più dimostrano la bravura e la particolarità del suo cinema. Ambientato in Francia nel periodo nazista, il film racconta la storia di un ipotetico attentato ad Adolf Hitler e a tutte le più alte cariche del Terzo Reich per mano di Soshanna Dreyfus, giovane ebrea che gestisce un piccolo cinema a Parigi. Ad attentare al Fuhrer interviene anche Aldo Raine (Brad Pitt), un tenente americano che mette su un piccolo esercito di ebrei con lo scopo di uccidere soldati nazisti e tagliare loro lo scalpo come trofeo.

Opinione personale. Molti ritengono sia il miglior film che Quentin Tarantino abbia mai girato, e a mio parere posso dire che forse hanno ragione. Qui in più di ogni altro si può ammirare la bravura della regia e soprattutto della sceneggiatura, fattori che rendono tanto celebri i suoi film insieme alla violenza proposta per lo più in chiave ironica e la cronologia sfalsata della narrazione. Il cast è molto ricercato: oltre a Brad Pitt che per me rientra tra i più bravi attori dei nostri tempi, gli altri son per di più di provenienza tedesca, austriaca, americana e francese. Attori famosi solo nei loro paesi di provenienza che qui, grazie a Tarantino, raggiungono l'apice delle loro potenzialità. Uno di loro, Christoph Waltz, vince l'Oscar come miglior attore non protagonista nell'interpretazione di un agghiacciante colonnello delle SS, premio senz'altro meritatissimo. Ciò che da qualche punto in più a questo film rispetto agli altri dello stesso regista è la trama che prende più sfumature e dettagli, diventa di per se più complessa, mantenendo comunque i lunghi dialoghi e la sceneggiatura che sono un vero e proprio marchio di fabbrica. Per chi lo avesse già visto, vi consiglio di rivederlo, e per chi non l'avesse visto si vergogni e vada subito a rimediare.

Informazioni generali. Titolo originale: Inglorius Basterds. Paese: USA, Germania, Francia. Anno: 2009. Durata: 153 min. Genere: Guerra, azione. Regia: Quentin Tarantino. Sceneggiatura: Quentin Tarantino. Produttore: Lawrence Bender.

Attori principali. Brad Pitt: Aldo Raine. Christoph Waltz: Colonnello Hans Landa. Eli Roth: sergente Donnie Donowitz (l'Orso Ebreo). Michael Frassbender: tenente Archie Hicox.

Consigliato. Assolutamente Si!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...