lunedì 3 settembre 2012

Erika Iris Simons

Jimi Hendrix

Erika Iris Simmons è un'artista americana contemporanea davvero originale. La sua peculiarità sta nel ridare vita a vecchi oggetti inutilizzati, donando loro l'anima di famose icone della musica e del cinema.
E' nata a St. Louis e il suo primo impiego è stato come pittrice facciale agli Universal Studios. Dopo di che, armata di grande entusiasmo, ingegno e ispirazione tratta da altri grandi artisti (tra i quali Ken Knowlton, Vik Muniz e Magritte) ha iniziato a ricercare ed elaborare un proprio stile personale, usufruendo semplicemente di tutto ciò che trovava a portata di mano, per lo più vecchi oggetti inutilizzati ripescati a casa sua.

Da questo processo creativo è nato lo stile che contraddistingue Erika Iris Simmons. Ritratti in bianco e nero, con un marcato distacco tra chiaro e scuro, che riprendono la forma di volti noti ed emanano tutta la loro essenza. I materiali maggiormente utilizzati sono cassette, vhs e pellicole di film, e Erika si ispira proprio in base all'elemento che utilizza associando cantanti e musicisti alle cassette, star del cinema alle pellicole cinematografiche, e così via. Il suo è un lavoro minuzioso, in cui il materiale viene lavorato, ritagliato e plasmato per dare forma a questi meravigliosi ritratti. Senz'altro l'effetto è straordinario!
Questo è il suo sito web, e qui di seguito alcuni suoi ritratti.
Audrey Hepburn

The Beatles

Fred Astaire

Kurt Cobain

Maggie Cheung

Bob Marley

Marilyn Monroe

Steven Tyler

Beethoven

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...