lunedì 3 settembre 2012

Little Miss Sunshine


Little Miss Sunshine è un film del 2006 diretto dalla coppia Jonathan Dayton e Valerie Faris. Si tratta del loro primo lungometraggio dopo una carriera passata alla realizzazione di spot pubblicitari per grandi marche e video musicali per noti gruppi (Red Hot Chili Peppers, REM, Ramones, Oasis, ecc.). 
Little Miss Sunshine è la storia di una famiglia che parte per la California con un pulmino nell'intento di  portare la piccola Olive (Abigail Breslin) ad un concorso di bellezza. La storia racconta di questo lungo viaggio e del rapporto tra i componenti di questa famiglia che, per quanto diversi tra loro, si aiuteranno a vicenda di fronte alle difficoltà e soprattutto alle sconfitte. Una pellicola pluripremiata che si spera possa essere un lancio per questa nuova coppia di registi che sembra aver portato una ventata d'aria fresca nel cinema.


Opinione personale. Una sorpresa per il cinema, una commedia dalla storia accogliente e divertente, ha un qualcosa di caloroso che per quante sfortune possano capitare a questi poveri personaggi non vi toglieranno mai il sorriso dal viso. Una sceneggiatura davvero ben fatta, senza quelle fastidiosissime scene melense che ribaltano le caratteristiche dei personaggi rendendo la scena improbabile (facendomi di conseguenza davvero incazzare). No, questo film è talmente naturale che il tutto suona come un bellissimo viaggio in compagnia di un cast davvero ricercato, non per questo meno valido. Alan Arkin vince infatti l'Oscar nel 2007 come miglior attrice non protagonista nell'interpretazione del nonno Edwin. Battendo Abigail Breslin, anch'essa candidata allo stesso premio. Vince inoltre un ben meritato Oscar alla sceneggiatura grazie a Michael Arndt. Bellissimo anche il cameo di Bryan Cranston anche se a mio parere il premio come miglior attore non protagonista andava a Steve Carell nel ruolo dello zio Frank.

"Tutti facciamo finta di essere normali."

Informazioni generali. Titolo originale: Little Miss Sunshine. Paese: USA. Anno: 2006. Durata: 101 minuti. Genere: Commedia, drammatico. Regia: Jonathan Dayton e Valerie Faris. Sceneggiatura: Michael Ardnt.

Attori principali. Greg Kinnear: Richard Hoover. Toni Collette: Sheryl Hoover. Steve Carell: Frank. Alan Arkin: Edwin Hoover. Abigail Breslin: Olive Hoover. Paul Dano: Dwayne. Bryan Cranston: Stan Grossman.

Consigliato. Si. Un film per tutti da vedere più e più volte.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...