lunedì 10 settembre 2012

Richard Matheson - The Box e altri racconti


"The Box e altri racconti" è una raccolta di storie brevi scritte da Richard Matheson, pubblicate da Fanucci Editore nel 2010 in contemporanea alla trasposizione cinematografica del primo racconto diretta da Richard Kelly.
Dodici storie brevi ma intense, un insieme di idee che prendono vita dalla laboriosa mente di Matheson, seguendo una tecnica di narrazione che è divenuta nel tempo una peculiarità dell'autore stesso. Prendendo spunto da svariate tematiche, cerca di scavare nel profondo delle nostre paure e con un'eccezionale caratterizzazione psicologica dei personaggi riesce a prenderci e a lanciarci nel vivo della lettura.

Opinione personale. Non è il primo libro di Matheson che prendo tra le mani, e ogni volta che ne trovo qualcuno in libreria (cosa che purtroppo accade davvero di rado, in quanto i suoi scritti sono inspiegabilmente poco diffusi) so che questo autore è una certezza e rivela sempre ottime letture. Non fa eccezione questa raccolta che, per quanto si tratti di un'evidente manovra commerciale in occasione dell'uscita del film "The Box", risulta una più che piacevole lettura.
Sono stato davvero affascinato dal racconto "Muto" che a mio parere rientra tra i suoi migliori scritti: tratta un noto argomento di Nietzsche dandogli forma in un racconto fantascientifico che parla d'amore. Il perfetto connubio di tre generi completamenti diversi.
"The Box", che campeggia in copertina con la locandina del film, è in realtà composto di sole 9 pagine. Scordatevi la trasposizione cinematografica, non ha nulla a che vedere con la versione originale di Matheson: poche pagine che però trasmettono un'intensità è un messaggio morale che Richard Kelly non è minimamente riuscito a trasmettere.
In conclusione, non è la miglior raccolta che sia stata fatta ma di certo, visto lo spessore dell'autore, merita di essere letta.

Dettagli. Titolo:  The Box e altri racconti . Autore: Richard Matheson. Genere: Romanzo, fantascienza, thriller. Editore italiano: Fanucci Editore. Pagine: 224. Prezzo: €13.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...